IL DIVANETTO puntata Arte e Cura del 28 marzo 2019
Cronaca di un’animata e piacevole conversazione su Arte e Cura, in diretta Live su Facebook
La puntata dello scorso 28 marzo è stata una vivace riflessione a più voci sulla relazione tra Arte e Cura. Insieme a me, Mario Cigada , Medico Oculista, Psicoterapeuta e autore di “Noi Aspettiamo” ed Enzo Primerano, Medico Anestesista, Rianimatore, Terapeuta del Dolore e autore di “Stornelli D’Italia”. La conversazione è stata moderata da Paola Emilia Cicerone, giornalista scientifica e autrice di “Cecità Clandestina”. In sala insieme a noi ,Francesco Carpinteri, Docente e “simbolista” e anima della diretta insieme a Barbara Ferrari, preziosa assistente in studio.
Nella relazione tra Arte e Cura abbiamo ricordato come tra medicina e letteratura ci sia storicamente uno stretto rapporto, che ci ricorda come questa disciplina non possa prescindere da un dialogo costante con le scienze umane. Come conferma il gran numero di
medici scrittori, da Cechov a Cronin ma anche a sir Arthur Conan Doyle, Celine, Mario Tobino, per citarne solo alcuni dei più celebri.
Abbiamo parlato anche dell’importanza della creatività, di un atteggiamento “artistico” nei confronti della vita che fa parte del prendersi cura di se e può contribuire a favorire il benessere individuale e quello nelle relazioni.
Le riflessioni sulle diverse forme d’arte, dalla musica che ha effetti potenti e diretti sul nostro vissuto emotivo, alle arti visive, sino a quei gesti di creatività quotidiana che possono rendere artistica la nostra quotidianità e offrire nuove prospettive, spesso generatrici di rinnovato benessere e attivatrici di movimenti di cura. E’ stato inoltre interessante ricordare quanto di culturale e “appreso” ci sia nel meccanismo della visione, e riflettere sul fatto che ci sono artisti –pittori ma anche musicisti – che hanno integrato difetti visivi o neurologici nel loro lavoro. Una conferma, forse, di quanto una riflessione sul limite può aiutare a costruire un nuovo e più pieno concetto di salute. Ed eccovi la registrazione della puntata.
Buona visione!