photo credits Emile Khorsai

La mia biografia

Chi sono io?

Vivo in questa domanda aperta ma vi racconto qui dei miei studi  e della mia professione come Posturologa Sistemica e Counselor.

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo in Comunicazione e ho lavorato, per più di dieci anni, in aziende del terziario avanzato e in agenzie di pubblicità internazionali, occupandomi degli aspetti legati alla comunicazione, al marketing e alle pubbliche relazioni.

Nel 1995 ho sentito un forte richiamo verso la professione che attualmente svolgo. Ho iniziato così conseguendo il diploma di Massofisioterapista, presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano al quale hanno fatto seguito formazioni e approfondimenti in ambito posturale. Da allora mi occupo con passione di accompagnare le persone in percorsi di cura e di benessere, continuando a coltivare lo studio e la ricerca, nell‘infinito campo di conoscenza legato all’essere umano, sia in ambito scientifico che umanistico.

L’approccio proposto si avvale di metodiche posturali integrate che s’ispirano, per la parte biomeccanica, al metodo Mèziéres-Bertelè, alla percezione corporea e interiore nata dalle osservazioni di Thérèse Bertherat, e al Linfodrenaggio Manuale che pratico secondo il metodo Vodder.
Attraverso la Mindfulness e la pratica del Respiro Consapevole, il Restorative Yoga, il Counseling a mediazione corporea, e le Costellazioni Posturali e Familiari, accompagno chi lo desidera, anche nell’esplorazione dello “spazio interiore” che ci anima.
La maggiore consapevolezza di questo “sentire” permette di esercitare, e di migliorare, l’arte della presenza e dell’essere in relazione.

L’attività è stata e continua a essere costantemente accompagnata da un intenso lavoro di ricerca e di studio, nella consapevolezza che apprendere, significhi anche conoscere meglio se stessi.
L’insegnamento svolto nel corso degli anni, è recentemente approdato anche in ambito universitario.

Monica Melendez
Counselor Relazionale
Professionista in riferimento alla legge 4/2013, iscritta all’Associazione Counselor Professionisti al numero 540
Massofisioterapista
Diplomata presso la Scuola di Massaggio e Massofisioterapia dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano
(autorizzata  con deliberazione Giunta Regionale della Lombardia n. 7303 del 25.1.1977 ai sensi della L. 19.5.1971 n. 403). Diploma ai sensi dei DD PP RR 14.1.1972 n.4 e 15.1.1972 n.10”

Pin It on Pinterest

Share This