I Servizi Offerti

POSTUROLOGIA SISTEMICA

Rieducazione Posturale globale e personalizzata, in sedute individuali e incontri in piccoli gruppi, per bambini, ragazzi, adulti e persone in età evoluta.
Trattamento di tutte le principali tematiche su base posturale, principalmente attraverso il tocco manuale, sempre integrato da esercizi di percezione corporea e di respiro consapevole, per l’attivazione della persona nella sua globalità in tutti i percorsi di cura. Approccio integrato per la cura del corpo e della postura come chiave di accesso e d’integrazione di tutti gli aspetti che caratterizzano ogni essere umano.
Sviluppo e potenziamento delle capacità di resilienza, al dolore e allo stress. Lo scopo è di favorire il risveglio delle capacità propriocettive e interocettive peculiari di ogni singola persona e della sua assoluta unicità. L’essere umano è sempre considerato nella sua unicità, singolarità e contemporaneamente nella sua complessità biologica, oltre che in relazione ai suoi sistemi di appartenenza sociale.
La finalità prima e ultima del servizio è centrata a favorire l’apprendimento di nuovi schemi corporei e interiori più consapevoli e funzionali.
Questi sono volti al recupero del benessere desiderato e sono specialmente orientati allo sviluppo della massima autonomia possibile della persona curata.

MASSOFISIOTERAPIA INTEGRATA

Trattamento di tutte le principali tematiche osteo-artro- muscolari ispirate al Metodo Meziérès-Bertelè in sedute individuali e strettamente personalizzate, in stretta collaborazione ed esclusivamente su prescrizione dei Medici di riferimento:

– Cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie e brachialgie croniche e/o recidivanti
– Discopatie (ernie, protrusioni, compressioni dei dischi intervertebrali)
– Cefalee muscolotensive e di diverse eziologie
– Scoliosi idiopatiche evolutive
– Artrosi e Artropatie
– Esiti di traumi ossei, articolari, muscolo-tendinei e altri
– Periartrite, Spalla Congelata
– Coxartrosi, Displasia congenita dell’anca
– Fibromialgia
– Polimialgia reumatica

Trattamento delle patologie del Sistema Linfatico, attraverso il Drenaggio Linfatico Manuale, secondo il metodo Vodder.
– Edema linfatico primario (congenito, precoce e tardivo)
– Edema linfatico secondario (patologie tumorali, adenopatie..)
– Stasi venose e linfatiche degli arti inferiori
– Esiti di traumi e trattamento delle cicatrici chirurgiche
– Affezioni reumatologiche (artrite reumatoide, morbo Bechterew…)
– Edemi locali del SNC e dei nervi periferici, emicrania, cefalea, sindrome di Ménières, acufeni, nevralgia del trigemino…)

COUNSELING RELAZIONALE E CONSULENZA SISTEMICA A MEDIAZIONE CORPOREA

Incontri di consulenza individuali e personalizzati.
Incontri di gruppo per la presa di coscienza, la valutazione e la riprogrammazione delle abitudini posturali acquisite e acquisibili.

In quest’approccio, la postura e il linguaggio corporeo sono considerati come strumenti biodinamici d’integrazione tra il corpo, le emozioni, e il proprio “sentire”. Particolare attenzione è data all’attivazione delle capacità della persona di resilienza al dolore e alle situazioni di stress di diversa origine, con l’obiettivo primario di accompagnarla verso il proprio cammino di benessere, in autonomia.
Il corpo è qui considerato come un raffinato strumento di conoscenza e come il confine dinamico tra l’interiorità e l’ambiente, di cui la persona è parte integrante, influenzata e influenzante.

Accoglienza delle famiglie, e dei caregivers in senso esteso, di bambini e/o ragazzi con tematiche corporee in età evolutiva, anche attraverso la metodica sistemica delle Costellazioni Familiari ispirate da Bert Hellnger e specificatamente declinate per la postura.

 

MINDFULNESS CORPOREA E RESPIRO CONSAPEVOLE

Approccio alle tecniche per lo sviluppo della Presenza e della Consapevolezza Corporea attraverso la Mindfulness e la Meditazione Corporea di diverse origini e tradizioni, d’ispirazione occidentale e/o orientale (sia “statiche” che “dinamiche”) in sedute individuali e incontri di gruppo.
Utilizzo di posture e “asana” di Restorative Yoga per il riequilibrio somato- emozionale.
Trasferimento di metodiche e tecniche che favoriscono la Respirazione Consapevole per la riduzione del dolore e dello stress, lo sviluppo della qualità della presenza e della resilienza, usufruibili dalla persona nello svolgimento delle attività quotidiane e volte ad aumentare il benessere in senso lato.

Pin It on Pinterest

Share This