LA RELAZIONE È CURA.
SINTESI DI UN INTENSO DIALOGO IN LIBRERIA

9 Maggio 2019. Dialogo su relazione e cura a Milano, libreria San Paolo.

Lo scorso 9 maggio, alla libreria San Paolo – a due passi dal Duomo di Milano – Sergio Astori, psichiatra, psicoterapeuta e docente presso l’Università Cattolica ha dialogato con Monica Melendez, insieme a Paola Emilia Cicerone, giornalista scientifica e autrice di “Cecità Clandestina”.
Si é discusso sui temi della relazione, della cura, dell’empatia e dell’attenzione per il vissuto dei pazienti, ma non solo.
Un dialogo che ha toccato chi si cura e chi si prende cura con uno sguardo terapeutico, ma che ha ampliato il suo sguardo alla relazione e alla cura che tocca ognuno di noi anche nella vita.

<< Ascoltare il paziente, riconoscere la dignità della sua storia e il diritto di avere voce in capitolo nella gestione della sua salute non significa mettere in discussione la propria competenza, ma lavorare per costruire un’alleanza terapeutica efficace >>, scrive Paola Emilia Cicerone nella postfazione di “Effetti Desiderati” di Sergio Astori.

E come la stessa Cicerone scrive nella prefazione di “Essere Cura” <<l’attenzione a noi stessi e a quello che ci fa davvero star bene, la capacità di fermarci ad ascoltare il nostro corpo possono regalarci momenti belli e importanti. Ma anche l’opportunità di vivere al meglio quei momenti che inevitabilmente belli non sono>>.
Un incontro che é stato un dialogo e che ha aperto al dialogo con il numeroso pubblico presente in sala. Un messaggio di comunicazione autentica, così urgente e necessario nel tempo che stiamo attraversando, che vi riproponiamo qui.

Pin It on Pinterest

Share This