PNEI NEWS PARLA DI ESSERE CURA. Le relazioni tra il corpo e la mente

“Essere Cura. Una Rivoluzione gentile” trova spazio anche su PNEI NEWS, la prima rivista che tratta le relazioni tra mente e corpo da un punto di vista scientifico.

La PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) è una disciplina che si occupa delle relazioni tra il sistema nervoso, il sistema immunitario e il sistema endocrino e studia l’effetto che queste hanno sul comportamento umano e animale.

Alcune pagine di “Essere Cura” trovano ispirazione da questa disciplina che è una delle fonti di studio e di ricerca applicata più interessanti nella mia attività di consulenza alla postura.

Sono particolarmente lieta e onorata di condividere questa bella recensione scritta da Paola Emilia Cicerone, giornalista scientifica e autrice del libro “Cecità Clandestina”.

“La rivoluzione cui fa riferimento l’autrice, posturologa e counselor, è quella che ci porta ad ascoltarci e a prenderci cura di noi stessi: una rivoluzione ”semplice, ma non banale”, che Monica Melendez propone intrecciando esperienze – proprie e altrui – testimonianze e semplici esercizi.

Un percorso nato da venticinque anni di impegno professionale, e raccontato in questo saggio ricco di spunti che nascono anche dalla ricerca in ambito PNEI e dall’esperienza della Mindfulness, proposta non solo come tecnica, ma anche come approccio a ogni esperienza, da vivere ascoltandosi e concedendosi di provare emozioni senza esserne travolti.

L’esperienza professionale di Melendez la porta a guardare prima di tutto al corpo, o meglio a un sistema integrato corpo/mente/ interiorità. In cui però sono le nostre membra e i nostri organi a fornirci, se avremo la pazienza di ascoltarli, le chiavi di lettura più efficaci e risolutive.

E anche lo strumento per capire come star miglio con gli altri favorendo le relazioni in grado di arricchirci.”

 

Pin It on Pinterest

Share This